8 giugno 2009

Importante iniziativa del PD per Tregarezzo e San Felice.

I consiglieri comunali del PD segratese continuano la loro battaglia sui fatti concreti per la salvaguardia del territorio comunale. La posizione del PD locale è sempre difficile, ma fa piacere constatare che sempre più cittadini segratesi riescano a capire il nostro progetto e ad apprezzare una politica rivolta alla risoluzione dei problemi reali della città e dei suoi abitanti.
Presentiamo qui di seguito un'altra iniziativa dei nostri consiglieri comunali, atta a risolvere i problemi della riqualificazione della Rivoltana, preservando il più possibile le esigenze dei cittadini di Tregarezzo e di San Felice. Naturalmente, suggerimenti o critiche costruttive sono e saranno sempre ben accette. Viceversa ai professionisti degli opposti interessi diremo sempre di no.
Rodolfo Di Nardo


INFORMATIVA SU RIVOLTANA - TREGAREZZO - SAN FELICE

Il giorno 4 giugno 2009 al mattino si è riunito la coferenza dei Capigruppo con la presenza del Sindaco Alessandrini oltre ad alcuni rappresentanti della Circoscrizione San Felice – Tregarezzo.
Il Sindaco ha espresso il suo punto di vista sulla soluzione del problema di Tregarezzo (riqualificazione Rivoltana e delocalizzazione abitanti di Tregarezzo), soluzione che prevede la sistemazione del tratto di Rivoltana davanti a San Felice in trincea e la costruzione del viadotto sopraelevato davanti a Tregarezzo per la direzione verso Peschiera mentre la Rivoltana procede a raso. Gli abitanti di Tregarezzo (chi vuole) verrebbero spostati in una costruzione da realizzare in Via Raffaello al bordo del costruendo Centro Polifunzionale.
Il PD, attraverso il suo capogruppo Cristofori, ha espresso una soluzione diversa (sostenuta poi dai rappresentanti della Circoscrizione) e già in precedenza espressa nell’assemblea di San Felice del 13 Maggio scorso. La soluzione è la seguente:
Il problema della delocalizzazione degli abitanti di Tregarezzo è difficile anche se non impossibile ma prenderà molto tempo senza che ci sia un impegno formalizzato entro tempi brevi da parte delle amministrazioni che garantisca i cittadini. Il consiglio è quello di continuare a perseguirlo ma senza mescolarlo al problema della riqualificazione della Rivoltana.
Per la soluzione della Rivoltana quella consigliata da Cristofori è la realizzazione di una Galleria dalla rotonda di Limito a poco prima della rotonda di Novegro, soluzione che ha i seguenti vantaggi:
Non occorre modificare il tracciato della Rivoltana attualmente esistente in quanto il traffico diventerebbe marginale una volta costruita la galleria.
I costi della galleria con le moderne tecnologie di escavazione potrebbero essere accettabili in relazione ad un progetto importante come la BreBeMi e in ogni caso devono essere calcolati al netto dei costi dei viadotti vari nella zona di Tragarezzo (tre livelli?)
Si evita la divisione del territorio Nord Sud conseguente alla realizzazione di una Rivoltana a quattro corsie a raso o in trincea.
Si salvaguardano sia gli abitanti di San Felice che quelli di Tregarezzo che non intendessero delocalizzarsi, sia in relazione ai problemi del rumore che dell’inquinamento atmosferico.
Il sindaco pare abbia accettato di sostenere questa proposta caldeggiata da tutti i presenti. Inoltre nel pomeriggio si è riunita la commissione Viabilità che ha ribadito gli stessi concetti in relazione ad una mozione a firma di vari consiglieri e che Cristofori propone di emendare secondo i concetti sopra esposti e che dovrebbe essere votata dal CC all’unanimità per dare al Sindaco il mandato di discutere tutto il problema con l’appoggio del CC. Si propone anche un OdG in cui si chiede di formare una delegazione che incontri l’assessore regionale Cattaneo e i rappresentanti della BreBeMi, delegazione alla quale dovranno partecipare anche i consiglieri di Circoscrizione oltre al presidente della Commissione Viabilità.
Il giorno 15 Giugno la mozione verrà discussa in CC.
Il Capogruppo PD
Fernando Cristofori

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Di Nardo condivido a pieno quanto richiesto
Anche perche ero presente alla riunione dei cittadini A FEBBRAIO dove erano state formulate queste richieste
Richieste che la Circoscrizione ha recepito a MARZO portandole avanti con forza

Se anche il PD ora le fa sue e sostiene l'interramento come unico risultato utile,sono certo che potremo insieme riuscire a preservare il territorio e la salute dei nostri cittadini
Spero che non voglia tagliare il commento,ora che l'obbiettivo è comune e condiviso. Procopio

Anonimo ha detto...

Carissimi, come previsto la mozione di Latino è passata all'unanimità,mi piacerebbe però capire e ve ne sarei grato se qualcuno spiegasse tre piccole cose
1)la richiesta di Rosa,che tutti unanimamente consideravano giusta ed appropriata,perchè è stata ritirata,non ci si puo presentare ad una contrattazione con tre alternative diverse,è chiaro che la controparte sceglie quella meno onerosa
Personalmente sono abituato a contrattare in quella giungla che è l'ortomercato, credo che Rosa avesse azzeccato la problematica

2) perche Cristofori ha ritirato la sua che prevedeva l'inversione del punto 1 delocalizzazione,con il punto 2 galleria
La Delocalizzazione deve sparire dalla contrattazione,e deve essere tirata fuori come diceva Rosa, in ultima analisi o meglio ancora in un tavolo successivo

3) LA COSA CHE MI LASCIA PIU' PERPLESSO
come mai mentre il consiglio approvava di battersi unanimamente per la galleria,il Sindaco presentava a Seracini il suo intento di portare sui tavoli il vecchio e deleterio progetto della Provincia
A cosa serviva la discussione in consiglio?,a nulla? o ad aumentare il cimitero delle mozioni

Tre piccole domande che meriterebbero un analisi ed una risposta chiara ed approfondita

A proposito il progetto della provincia continua a tagliare in due per sempre Segrate,non risolve la problematica di Tregarezzo e solleverebbe la sommossa di San Felice
Ricordando quanto San Felice sia capace di mobilitarsi non credo sia una strada percorribile
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

segratefelice.splinder.com
Procopio