9 ottobre 2008

Consiglio Comunale del 08 Ottobre 2008

Un flash sull’attività comunale del nostro gruppo consigliare

All’ordine del giorno del CC dell’otto ottobre 2008, due argomenti:
La convenzione per la realizzazione del PII “Quartiere della Stazione” e la proroga dell’opzione alla realizzazione sul territorio di Segrate del nuovo Consolato degli Stati Uniti. L’assessore Zanoli illustra la convenzione “Quartiere della Stazione” mettendo l’accento su due argomenti: il primo riguarda la disciplina dell’intervento d’edilizia residenziale convenzionata, per il quale si è giunti alla definizione del prezzo d’acquisto tutto compreso di 2.190 euro al mq;
il secondo riguarda la monetizzazione dei lavori previsti nella convenzione originaria per la realizzazione della viabilità alternativa alla Via Morandi e d’interventi sul territorio di realizzazione di pannelli ad energia solare. L’assessore Zanoli assicura che entrambi gli interventi saranno fatti in seguito direttamente dall’amministrazione. Segue una lunga discussione nella quale sono sollevate obiezioni sul prezzo dell’edilizia convenzionata, ancora troppo alto, e sul prezzo dei box (25.000 euro). Inoltre è fatto notare che il capitolato è troppo generico e che resta il dubbio che l’amministrazione non realizzerà mai gli interventi previsti nella convenzione originaria. I consiglieri del PD ricordano che la viabilità alternativa alla Via Morandi così come prevista nella convenzione originaria era insoddisfacente perché s’innestava sulla rotonda di via Modigliani invece che raggiungere la via Rugacesio. Ma per fare questa occorre procedere agli opportuni espropri, cosa che non può fare l’operatore ma deve fare l’amministrazione. Inoltre il CC deve farsi carico degli eventuali problemi di bilancio che si possono evidenziare nella chiusura dell’anno in corso e questa monetizzazione può essere utile e necessaria. Il gruppo PD ritiene che le condizioni della edilizia convenzionata presentate appaiono un notevole passo avanti rispetto a quella della Boffalora e ritiene anche necessario riaprire al più presto il bando per gli aventi diritto alla convenzionata. L’assessore Zanoli risponde a tutte le varie obiezioni specificando che la nuova legislazione non permette più la realizzazione della viabilità prevista (legge Di Pietro) e che l’amministrazione realizzerà la viabilità verso Rugacesio al più presto. Specifica inoltre che l’operatore si è detto disponibile ad un ulteriore sconto sui box (10%). Prima della votazione finale si vota un emendamento dei Verdi che richiede di vincolare 661.000 euro alla realizzazione d’impianti ad energia solare sul territorio di Segrate. Cristofori fa presente tutta le perplessità del mondo scientifico più qualificato sulla realizzazione di impianti ad energia solare in modo indiscriminato anche se l’attuale tendenza a realizzarli è dovuta agli enormi incentivi che vengono dati ma che non risolvono il problema di fondo (scarsa efficienza, alto costo anche energetico, ecc.). Dichiara quindi la contrarietà del gruppo all’emendamento che è bocciato con 17 voti contrari e nove favorevoli. La delibera all’odg è invece approvata con 18 voti a favore e sette contrari e due astenuti. Ferrari di AN vota in dissenso dal suo capogruppo.
La delibera al secondo punto all’odg è ritirata dall’assessore Zanoli in quanto, secondo il parere di alcuni consiglieri, la bozza di contratto con il consolato americano va rivista alla luce di una nuova visione dell’intervento.


Cristofori Fernando capogruppo consigliare PD
Antona Angelo consigliere comunale PD
Moscheo Miriam consigliere comunale PD
Nichetti Carlo consigliere comunale PD


Nessun commento: