9 aprile 2009

Piste ciclabili a Segrate con fondi della Regione ?

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia informa:

Piste ciclabili, approvato in commissione progetto di legge del PD

Oggi la commissione Trasporti del Consiglio regionale ha licenziato la legge sulla promozione delle piste ciclabili in regione Lombardia proposta dal Partito Democratico.


Positivo il commento del consigliere del Pd Francesco Prina, firmatario del progetto di legge. “Con questo strumento – spiega Prina – i comuni avranno la possibilità di chiedere in Regione la destinazione di fondi per la creazione o il potenziamento della propria rete di piste ciclabili. È un provvedimento per la sicurezza, sicuramente maggiore sulle due ruote nei percorsi dedicati delle ciclabili, e per la lotta all’inquinamento. Per la prima volta – continua - la Regione avrà una legge organica che prevede la programmazione su scala regionale delle piste ciclabili, su cui vengono investite risorse certe. Abbiamo proposto e sostenuto questa legge sapendo che la lotta all’inquinamento si può fare anche favorendo l’uso di un mezzo non inquinante come la bici negli spostamenti di breve e brevissimo raggio, che costituiscono una parte rilevante dell’attuale traffico automobilistico.”
Unico neo è la norma finanziaria. “Avremmo preferito – spiega il consigliere del Pd – che si utilizzasse il fondo per il rispetto del patto di stabilità, come noi avevamo proposto. Ora vengono stanziati 4,5 milioni di euro per il prossimo anno e cercheremo di aumentare questa cifra. Contemporaneamente, in sede di discussione del bilancio, chiederemo che vengano aumentate le risorse per il trasporto pubblico su ferro. Bicicletta e treno sono naturali alleati”.

Milano, 8 aprile 2009


Sono molto contento che in commissione sia stata approvata questa norma di legge regionale. Non molti lo sanno ma prima della presentazione di questo progetto di legge, un anno fa, abbiamo tenuto a Segrate una riunione tecnica con Segrateciclabile, Territorio & Innovazione e il consigliere regionale Francesco Prina allo scopo di recepire le istanze che provenivano dagli utenti e, chi meglio di Segrateciclabile poteva esprimere dei suggerimenti tecnici migliorativi. Ritengo quella riunione un grande evento di democrazia partecipata. Auguro a questa legge un percorso veloce e che i nostri politici locali sappiano utilizzare al meglio le possibilità offerte da questa legge regionale.

Rodolfo Di Nardo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Segrate, 27 aprile 2009

Caro giornalista del Foglio più di una volta ti sei sbagliato nei miei confronti, ma non mi è sembrato grave darmi del militante della lega, oggi scrivi, che raccolgo delle firme contro il Mac Donalds e Steak house e per questo sono un boicottatore. Se tu mi avessi contattato per avere una mia intervista non mi sarei sottratto, e forse avresti scritto cose più vicine alla verità, meglio che andare a tentoni. Tu forse non sai che la raccolta di firme per certe cose a Novegro non si può fare, altrimenti il campo dei giostrai non ci sarebbe più. (e qui che dovresti fare un servizio se fossi un giornalista con i cosiddetti.) Tu non sai che il consigliere Florio ritiene che non stia boicottando, ma mette a conoscenza i fatti, e questo non è boicottare ma fare una battaglia. Perché secondo te dire che San Felice, Tregarezzo e Novegro non potranno più usufruire della Rivoltana perché intasata da gente che entra ed esce dai due punti di ristoro e una bugia? San felice si accorse ben presto che il semaforo situato all’incrocio di via dante per far uscire pochi abitanti rendeva la viabilità impossibile, figuriamoci adesso che da dove c’è, il semaforo dovranno uscire 3000 clienti il giorno. Per farvi un'idea, vi ricordate il Sabato e la Domenica andare a Milano passando dal luna Park com’era la viabilità? E provi a pensare a noi Novegrini cosa ci aspetterà, che metà parcheggio oggi adibito al luna Park non ci sarà più? Ovviamente ci sarà una sorta di parcheggio selvaggio davanti ad tutte le entrate e i passi carrai. Dove sarà pregiudicato l’arrivo dei mezzi di soccorso? non ultimo a cosa servirebbe il bisogno di un intervento cosi grande, dopo che abbiamo votato il centro polifunzionale proprio alle spalle del luna Park che vedrà 25.000 metri quadrati di ristorazione. Quindi chiedo ai consiglieri che questo piano sia bocciato e non sia un ulteriore danno irreversibile al nostro quartiere, altre sono le cose da fare se si vuole il bene del quartiere. Mi fermo qui, non vorrei aver passato il limite.

La saluto.

Florio Mauro