9 dicembre 2008

Decibel e Lotte Aere

Abbiamo la sensazione che a Segrate il problema delle Rotte Aere venga subito in modo troppo passivo sia dai diretti interessati (in primis i cittadini di Redecesio, Lavanderie, Novegro e di Segrate in genere), sia dal nostro primo cittadino e dalla sua giunta di centrodestra.
La sperimentazione sulle rotte aere è finita da circa due settimane; la commissione aeroportuale ha accettato le istanze del comune di Milano e a Segrate cosa facciamo?. Sentiamo in giro troppa rassegnazione ed indifferenza anche nell’ambito delle autorità comunali che dovrebbero vigilare sulla salute dei nostri cittadini.
Pubblichiamo pertanto un articolo di Angelo Golin, residente in Redecesio, nella speranza di rompere il torpore che sembra avvolgere i nostri politici. Ricordiamo molto bene come la Lega si sia battuta per i cittadini residenti nell’area Malpensa. Speriamo di trovarli al nostro fianco anche nella lotta per la salvaguardia della salute dei cittadini segratesi.
Segrate Democratica Blog

Rotte aere

Tra le frazioni di Segrate, Redecesio risulta quella che patisce i più i rumorosi decolli dall‘aereoporto di Linate. Nel 2007 sono passati quotidianamente sulle nostre teste circa 200 aerei. Il valore medio dell’inquinamento acustico rilevato dalle centraline poste sul territorio è stato di 67.3 decibel con punte di 95 decibel (dati SEA e ARPA), ben oltre i 65 decibel di media, limite massimo consentito dalla legge. Una commissione medica a livello Europeo ha evidenziato che le popolazioni che vivono nei dintorni degli aeroporti sono soggetti a problemi di malattie nervose, ipertensione, malattie cardiovascolari, malattie al sistema uditivo provocando una sordità neurosensoriale. Inoltre gli aerei che decollano scaricano prodotti inquinanti pari al passaggio di 500 auto, come dire un ulteriore inquinamento di 100 mila vetture che scaricano inquinanti su Redecesio e dintorni.

I Cittadini di Redecesio e Segrate devono pretendere i loro diritti.

I Cittadini di Milano con una forte protesta, attraverso i Consigli di Zona di Crescenzago, Gobba, viale Padova, Cimiano viale Palmanova ed i comuni della Martesana hanno ottenuto che la sperimentazione delle rotte aeree in atto da un anno fosse sospesa. Tutto tornerà come prima, inquinamento acustico ed inquinamento atmosferico verranno ridistribuiti sul nostro territorio.

I Cittadini di Redecesio Segrate chiedono che vengano garantiti i loro diritti.

Diventa prioritario che la Giunta Comunale definisca ed approvi il piano di azzonamento acustico per garantire la vivibilità dell’area ai futuri Cittadini di Segrate, che venga istituito un fondo economico per le mitigazioni ambientali necessarie (doppi vetri ,aria condizionata, serramenti) utilizzando le quote economiche che vengono versate nelle casse del Comune dal Ministero dei Trasporti (Addizionale Comunale sui diritti di imbarco art. 2 comma 11 della legge 350/ 2003)
Sul territorio saranno organizzate delle riunioni per approfondire e discutere queste tematiche Partecipa, portaci un tuo contributo, decidiamo insieme quale iniziative attuare facciamo sentire la nostra voce.

Angelo Golin

Nota Legale
Art.2 legge 447/1995 definisce inquinamento acustico: l’introduzione di rumore nell’ambito abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana deterioramento degli ecosistemi dei beni materiali dell’ ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con legittime fruizioni degli ambienti stessi.
Nota Tecnica sui deciBel
Ricordiamo che i decibel sono l'unità di misura della pressione sonora ed essendo un'unità di misura logaritmica, l'incremento del disturbo sonoro è esponenziale. Di conseguenza, superati i 50 decibel si inizia ad essere disturbati. Una media di 65 decibel rappresenta il limite massimo consentito dalla legge in vigore.

Seguono alcuni esempi di valori in decibel per suoni o rumori. I numeri devono essere considerati come indicativi in quanto le situazioni utilizzate come esempio non possono essere precise.
I dati sono forniti in dB SPL (Decibel Sound Pressure Level).

  • All'interno di un tornado =180 dB
  • Motore di un missile a 30 m =150 dB
  • Motore di un jet a 30 m =140 dB
  • Colpo di fucile a 1 m =130 dB
  • Soglia del dolore =120 dB
  • Concerto Rock; Discoteca =110 dB
  • Motosega a 1 metro =100 dB
  • Martello pneumatico a 2 m = 90 dB
  • Camion pesante a 1 m = 80 dB
  • Aspirapolvere a 1 m = 70 dB
  • Traffico intenso a 5 m = 60 dB
  • Radio ad alto volume = 60 dB
  • Ufficio rumoroso, radio = 50 dB
  • Ambiente domestico = 40 dB
  • Quartiere abitato di notte = 30 dB
  • Sussurri a 5 m = 20 dB
  • Respiro umano a 3 m = 16 dB

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visitato il vostro Blog e leggemdo questo articolo mi domando, ma siamo proprio dimenticati da tutti,nemmeno una parola per Novegro, eppure abbiamo l'Aereoporto sotto casa.
Forse la nascita del "Comitato Pro Novegro" non è stata proprio una cosa inutile.

Se volete risponderci ecco il nostro indirizzo e-mail:

comitatopronovegro@gmail.com

e il nostro indirizzo Blog:

http://comitatopernovegro.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Scusate, almeno una volta avete scritto la parola "Novegro".

Michele Digiugno
Responsabile Comunicazione del Comitato Pro Novegro

Circolo PD di Segrate ha detto...

Penso che Segrate Democratica Blog sia riuscita nel suo intento di fare scoppiare il caso "Rotte aere" anche a Segrate. Ci fa enormemente piacere che il comitato pro Novegro ci abbia contattato e si sia allertato perchè un cittadino di Redecesio abbia perorato la causa degli abitanti di Redecesio. Vuol dire che il PD di Segrate deve svolgere la funzione di catalizzare l'azione delle sane forze sociali
che operano sul territorio. Desideriamo rassicurare i cittadini di Novegro, come quelli di Lavanderie e Redecesio, che il il nostro circolo organizzerà per giovedì 11 dicembre un assemblea pubblica sulle rotte aeree e proporrà 4 proposte concrete per risolvere il problema. Naturalmente abbiamo bisogno che anche il sindaco e la sua giunta , assieme ai vari comitati segratesi, condividano le nostre proposte. Entro fine settimana faremo pubblicare i volantini dell'assemblea pubblica.
Rodolfo Di Nardo