4 novembre 2008

Ridateci la Potemkin

“ … è tornata l’ora, ammesso che fosse mai tramontata, di rivedere la corazzata potemkin, perché una boiata pazzesca, ormai è sancito dalla storia, è definizione che pertiene ai sabato sera televisivi, e non all’intelligenza di chi non ci sta e non ci starà mai … Michele Serra

La Cooperativa Edificatrice Segratese, fa proprio il grido di dolore di Michele Serra e rilancia il cinema d'autore offrendo cinque serate alternando il cinema russo a quello giapponese, italiano ed americano. Il prossimo spettacolo, Ottobre - Urss 1928, un film di Sergej M. Ejzenstejn con Boris Livanov, Nikandrov, si terrà venerdì 07 novembre.

La trama è la seguente:

San Pietroburgo 1917. In seguito alla rivolta di febbraio giunge al potere Kerenskij. Capeggiati da Lenin, tornato dall'esilio, i bolscevichi prevalgono sui menscevichi nel congresso dei Soviet e organizzano l'insurrezione dell'ottobre: assaltano e occupano il Palazzo d'Inverno. Uno dei 4 film allestiti in URSS per la celebrazione del 1° decennale della rivoluzione. Gli altri 3 furono pronti per le celebrazioni, quello di Ejzenštejn fu proiettato nel marzo 1928 dopo abbondanti tagli sia per l'eccessiva lunghezza (quasi 3 ore divise in 2 parti) sia per eliminare le scene con Trotskij, in quei mesi caduto in disgrazia. Film sconcertante e quasi esoterico, geniale e squilibrato, frammentario e potente, ricco di suggestioni e invenzioni, Oktiabr' è una pietra miliare del cinema sperimentale, l'opera di un socialista libertario senza dubbi che non permise nemmeno a Lenin di assumere la parte del protagonista, e di un artista che reagisce con l'esasperazione delle forme al disagio di fronte a un'occasione celebrativa e a un tema dai passaggi obbligati. Girato con soldati dell'armata e della flotta rossa, operai e cittadini di Leningrado.

Seguiranno i seguenti film:
21–11 Rashomon - Japan 1950
05-12 Bellissima – Italia 1951
19-12 L’ultima follia di Mel Brooks – Usa 1976

Molto spesso ci capita di valutare una persona, un film, in base ad una prima impressione e quella prima impressione gli rimane attaccata per tutta la vita. Questa è un occasione storica che raramente ci potrà ricapitare, ovvero la possibilità di una "seconda" prima impressione di Ottobre Urss-1928.
Una terza volta è praticamente impossibile, salvo essere masochisti.

Segrate Democratica blog
Rodolfo Di Nardo

cooperativa edificatrice segratese - spazio soci – via grandi 28 – segrate
h. 2115 presentazione
h. 2130 inizio programmazione

attività sociale 2008

Nessun commento: